“Stiamo lavorando duramente per il conseguimento del brevetto per diventare unità cinofile da soccorso,ovvero cani da ricerca in superficie-spiega il presidente del sodalizio Orlando Duò-“.

 

In questi ultimi mesi inoltre, i volontari del Gruppo Soccorso Delta Dog stanno seguendo degli stage formativi-informativi di Mantrailing, la disciplina che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con un cane adeguatamente istruito.

”Vogliamo specializzarci anche in tale disciplina –spiega Duò-perché rispetto a un cane da ricerca in superficie che segue un qualsiasi odore umano presente nella zona da controllare, i blooudhound, cani per eccellenza per il mantrailing, riescono a separare i vari odori umani e seguirne uno distinto anche nei centri abitati”.

Il sodalizio, che conta già tre addestratori Enci e diversi cani molecolari(i bloodhound)punta ad avere una squadra di ricerca con cani da Mantrailing e da superficie/macerie, con lo scopo di aumentare il fattore di successo e ricerca delle persone disperse.

Una disciplina, il mantrailing, utilizzata da tempo negli Usa dalla polizia e sempre più ricercata dalle forze dell’ordine specializzate nei paesi Europei.”

Abbiamo iniziato il percorso di formazione per brevettare le nostre unità cinofile con l’addestratore NBAS (National Bloodhaud Association Svizerland) Federico Lazzaro-spiega Monica Perazzolo, addestratore Enci e vice presidente del gruppo soccorso Delta Dog- con lo scopo di arrivare ai brevetti previsti e diventare quindi operativi, a beneficio del bene comune”

 

 

Leave a Comment